28.8.15

WalkCar, lo skateboard elettrico da borsa


Poco più grande di un portatile, si può infilare in una borsa, ed è più comodo di un Segway. Ecco WalkCar l’ultimo grido in materia di mobilità personale, che arriva dal Giappone. “L’auto in una borsa” spiega l’ingegnere giapponese Kuniako Saito di 26 anni, che lo ha progettato, fondatore della startup Cocoa Motors. Vanta, infatti, un design minimalista compatto, dalle dimensioni ridotte all’osso. 
Permette di spostarsi in città senza fatica. Della dimensione di un pesapersone, ha un corpo in alluminio che appoggia su quattro ruote. E’ semplice d’uso: basta salire sopra per attivarlo e mettere un piede fuori per fermarlo (video). In pochissimo tempo s’impara a girare spostando il peso a destra e a sinistra. E’ in grado di superare anche piccoli ostacoli e asperità. Genera abbastanza potenza da spingere carichi esterni come la sedia a rotelle dei disabili, e il carrello con pacchi (foto). 
Pesa da 2 a 3 kg a secondo della versione, la sua velocità massima è di 10 km/h, sopporta fino a 120 kg, e la ricarica di tre ore della sua batteria al litio, ha un’autonomia fino a 12 km. Si potrà preordinare il prossimo autunno sul sito di Kickstarter, con spedizione prevista per la primavera del 2016. il prezzo di commercializzazione sarà di circa 800 dollari. Da vedere il WalkCar in azione, nel video qui sotto. Futurix aveva già pubblicato sull’argomento Ninebot One, la magica ruota elettrica autobilanciata con video, e nel 2013 Hovertrax, la mobilità minimalista, con video.

Nessun commento: