29.7.15

Mazatlán Museum come un UFO, in Messico


Un’elegante architettura ellittica minimalista, sormontata da una cupola geodetica. Così si presenta il futuristico progetto dell’architetto Fernando Romero dello studio FR-EE, che assomiglia a un enorme UFO, per il prossimo museo della città portuale di Mazatlán, conosciuta come la “perla del Pacifico”, e una delle principali destinazioni turistiche del Messico. “Mazatlán è un luogo unico, con una storia particolare, e di incomparabile bellezza, così abbiamo deciso di fare un edificio che si adatta al contesto, con una progettazione sostenibile che diventerà un'icona a livello internazionale", spiega Fernando Romero. 
La struttura d’acciaio è rivestita con un materiale resistente agli agenti atmosferici, con piccole aperture che filtrano la luce all'interno dell'edificio. Le facciate incorporano pannelli solari, mentre la struttura appoggia su una base sopraelevata, essendo in una zona una zona a rischio inondazione. Le principali aree espositive si trovano al piano terra, al fianco di un cinema IMAX da 350 persone. 
Il primo piano ospita una sala temporanea multiuso, un ristorante, e l’accesso alla terrazza che offre una belle vista sul parco, il mare e la città. Il piano superiore sarà utilizzato come centro di documentazione, con aule per seminari. Il nuovo museo, la cui costruzione inizierà nel 2016, sarà un istituto dedicato alla cultura, con una particolare attenzione alla storia e all’antropologia. Futurix aveva già pubblicato dallo stesso studio nel 2013, PH Museum, un concept di museo futuristico.

1 commento:

Renzo Manetti ha detto...

Non mi piace molto, ma nonostante questo lo trovo suggestivo.