8.7.15

Ghost, per plasmare gli oggetti fuori dallo schermo


Chi di noi non ha mai sognato come in Iron Man, di manipolare immagini e oggetti che spuntano fuori da ogni display? Dimenticate il vostro schermo piatto, e immaginate di afferrare gli oggetti digitali dal display, e trascinarli in un mondo reale, dove le vostre dita possono modellarli e manipolarli a piacimento. Ecco Ghost, un’interfaccia, una tecnologia da fantascienza: il touchscreen 3D del terzo millennio? 
Tutti i giorni viviamo in un mondo di display a schermo piatto: computer, smartphone, iPad, televisore. Ma il mondo in cui viviamo non è piatto. Immaginate se potessimo usare le nostre dita per manipolare le funzioni di visualizzazione, e trascinarle fuori dai display nel nostro mondo 3D. Queste nuove tecnologie entusiasmanti, promettono di rivoluzionare il nostro modo di interagire con computer, smartphone, e altri tablet. 
"Non si tratta solo di deformare la forma dello schermo, ma anche l'oggetto digitale che si desidera manipolare, a mezz'aria," spiega Kasper Hornbæk (foto) dell’Università di Copenaghen, coordinatore di Ghost, un progetto di ricerca europeo che coinvolge le Università di Copenhagen, Eindoven, Bristol e Lancaster. "Attraverso la tecnologia della levitazione a ultrasuoni, per esempio, siamo in grado di proiettare il display fuori dallo schermo piatto”. 
La tecnologia Ghost ((Generic, highly-organic shape-changing interfaces) fa intravedere grandi promesse per il futuro. Un chirurgo, ad esempio, potrà lavorare fisicamente su un cervello virtuale, con un’esperienza tattile completa, prima di effettuare l’intervento vero e proprio. Una vera benedizione per progettisti e designer, mentre gli artisti che usano surrogati fisici come l’argilla, potranno modellare e rimodellare le loro opere, e memorizzarle nel computer in attesa di stamparle in 3D. 
Anche UltraHaptics, una startup creata da un team di ricercatori dell'Università di Bristol, ha collaborato al progetto Ghost, sviluppando la tecnologia che utilizza gli ultrasuoni, per simulare la sensazione del tatto durante la manipolazione di ologrammi galleggianti 3D (foto e video). 

Nessun commento: