13.6.15

MX3D, il ponte d’acciaio stampato in 3D dai robot


Ha dell’incredibile la nuova tecnica, che consentirà di stampare in 3D con dei robot, un ponte d’acciaio direttamente in loco, senza intervento umano sul cantiere! La startup olandese MX3D stamperà il primo ponte pedonale d’acciaio al mondo, sopra un canale nel centro di Amsterdam nel 2017. 
"Questo ponte mostrerà come la stampa 3D entra finalmente nel mondo su larga scala” spiega il designer olandese Joris Laarman (foto) che ha ideato questa tecnologia, nel suo laboratorio, con il sostegno tecnico tra gli altri, di Autodesk e ABB Robotics. “Ancora in un territorio inesplorato, questa innovativa stampa 3D, porta a una nuova tipologia di linguaggio, non vincolato da strati additivi. Le linee possono essere stampate e s’intersecano in modo da creare una struttura autoportante resistente”. 
Il principio di base è molto semplice. La stampante è una torcia di saldatura (foto) attaccata ad un sofisticato braccio robotica ABB a 6 assi, gestito via software, che emette piccole quantità di metallo fuso alla volta. A differenza delle stampanti 3D tradizionali, è in grado di stampare nello spazio in tutte le direzioni, metalli: acciaio, alluminio, acciaio inox, bronzo o rame, quindi senza la necessità di sostenere la struttura. 
I robot saranno quindi in grado di scorrere avanti sulle guide laterali, da loro stessi create, creando progressivamente il ponte. Questa modalità di fabbricazione autonoma, di un’opera di grande dimensione in un solo elemento, prefigura una profonda trasformazione nel futuro dell’edilizia. “Usare la stampa 3D per un ponte, consente alla progettazione e alla costruzione di operare mano nella mano” spiega van der Ven Jurre, Innovation Manager di Heijmans. Da vedere i due video HD illustrativi sotto.

Nessun commento: