13.5.15

NailO, l’unghia come interfaccia futuribile


Immaginate di avere le mani occupate alla preparazione di un’insalata. Per voltare pagina della ricetta che state seguendo sul vostro portatile o tablet, dovete interromperla per eseguire l’operazione. Diverso sarebbe con NailO, l’unghia touch interattivo da sfiorare, un micro trackpad wireless, da fissare all'unghia del pollice, in grado di interagire con computer, tablet o smartphone: la nuova frontiera della miniaturizzazione, sviluppata dal MIT Media Lab
Ispirato dagli sticker nail art, indossati dalle donne asiatiche, offre una piccola superficie d’input sempre disponibile e discreta, da usare come telecomando, facilmente raggiungibile con le altre dita di una mano sola. Durante una riunione, dove interagire apertamente con la tecnologia, a gesti o input vocale, può essere considerato scortese o inappropriato, NailO offre un input basico, per controllare in modo sottile, richieste inaspettate da dispositivi, come ad esempio rifiutare una telefonata, sfumando la suoneria, oppure mandare una mail senza farsi notare! L'hardware diventa sempre più piccolo, più sottile e più flessibile, I ricercatori del MIT prevedono che il dispositivo potrebbe essere molto gradevole e quindi sentirlo come un prolungamento del proprio corpo. 
“E' molto discreto”, spiega Cindy Hsin-Liu Kao, la ricercatrice del MIT che ha inventato con Artem Dementyev, l’intrigante dispositivo, "messo sul mio dito, diventa parte del mio corpo.” Tecnicamente, si potrà programmare NailO a fare quello che vuoi. Interessante l'idea di mappare delle funzioni specifiche per ogni dito. Toccare il mignolo per cambiare il brano su Spotify e sfiorare il vostro pollice per aumentare il volume. NailO è un concentrato di tecnologia, che racchiude in un dispositivo multistrato flessibile (video) di pochi mm2, i microsensori capacitivi, il circuito integrato con controllore e chip radio Bluetooth, e una batteria che sarà di 0,5 mm di spessore. 

Nessun commento: