4.2.15

Immersis trasforma il vostro salotto in un'esperienza video immersiva


Immaginate di immergervi dentro l’azione del vostro film o videogame preferito, oltre i confini dello schermo, su pareti, soffitto e pavimento del vostro salotto. Immersis della startup francese Catopsys, non mira a sostituire il vostro televisore a grande schermo, ma invece di offrirvi una visione aumentata immersiva coinvolgente. Il televisore, ad alta risoluzione, rimane al centro dell’azione per l’interazione, mentre Immersis offre una visione periferica tridimensionale che copre tutta la stanza davanti allo sguardo. 
Una volta collegato al computer PC o Mac, il sistema Immersis è in grado di proiettare qualsiasi tipo di contenuto sulle pareti della stanza a 180°. E’ facile da installare e utilizzare. Questa innovativa tecnologia si adatta a 180°, alla configurazione della stanza nella quale ci si trova, creando il modello 3D dello spazio di proiezione. L’esclusiva tecnologia brevettata di Catopsys permette di conoscere la posizione di ciascun pixel 3D proiettato, ricreando la giusta prospettiva dal punto di vista dell'utente. La compatta testa sfaccettata d’Immersis montata su un esile supporto, che ricorda il film “La guerra dei mondi”, contiene un videoproiettore da 3000 lumen con risoluzione 1920 x 1080 e un 100.000: 1 di contrasto, accoppiato a una lente fisheye a lunghezza focale corta, in grado di offrire immagini a 180°. 
A differenza dei visori di realtà virtuali come Oculus Rift, che offrono un’esperienza solitaria immersa in un mondo digitale, sconnesso dalla realtà, che provoca in alcuni nausee e mal di testa, Immersis consente di condividere l’esperienza di realtà virtuale in gruppo. “Immersis non è solo una nuova tecnologia o gadget, ma un nuovo modo di comunicare” spiega Daniel Duhautbout, fondatore di Catopsys, “E’ importante ricordare che la maggior parte della comunicazione si è espressa finora attraverso il televisore o il computer”. L'applicazione più ovvia è il videogame, anche se Immersis funziona anche con i video e le foto. “Mi piace anche, per altri motivi, Google Street View. E’ il programma che uso quando iniziamo la nostra dimostrazione immersiva qui a Catopsys. E’ sempre un momento molto sorprendente e emozionante” dice Duhautbout. Immersis si può preordinare sul sito di Kickstarter.

Nessun commento: