20.1.15

Twinkind, il vostro selfie 3D in miniatura


Se nell'antica Grecia, i cittadini benestanti commissionavano il loro busto in marmo, per soddisfare il proprio ego, se poi secoli dopo i ritratti erano dipinti, nell’era digitale il selfie si fa ormai in 3D, grazie alla startup Twinkind di Berlino, che vanta lo stato dell’arte in materia, con le sue miniature 3D iperrealiste per qualità di stampa e colori, fedeli nei minimi dettagli: chapeau! Il successo è all’appuntamento. “Vedo le figurine come la progressione logica del nostro secolare desiderio di documentare noi stessi. Penso che a molti piace l'idea di congelare un attimo di vita” spiega Timo Schaedel, cofondatore di Twinkind, (che osserva se stesso sulla foto), “Siamo ora concentrati sull’introduzione di nuove tecnologie. Lo scopo è di raggiungere un realismo al 100%”. 
Il processo di scansione 3D di Twinkind è più rapido e indolore, di qualsiasi altro sistema. 100 fotocamere digitali d’alta qualità disposte a 360° scattano foto in un batter d’occhio, sul soggetto posto al centro della sala di posa (Matrix Effect). Diventa così possibile scannerizzare anche cani e gatti, che non potevano stare fermi per lunghi minuti. Il software di Twinkind analizza le fotografie, e genera automaticamente la matematica digitale, e i colori per la stampa 3D, con la tecnica della sinterizzazione laser selettiva. Invece delle figurine 3D dipinte a mano dei primi tentativi di alcuni anni fa, nel mondo, Twinkind stampa direttamente a colori (vedi video). I prezzi partono da 99 Euro per un’altezza da 7,5 cm, 219 € da 15 cm, fino a 695 € da 35 cm.

1 commento:

ett ha detto...

Le occasioni per stampare qualcosa in 3 D si sono moltiplicate in modo impressionante. Chi, sotto casa, non ha un servizio di stampa 3D? Il problema é generare i files. Anche questo sta diventando facile. Il tempo di un flash e della stampata per una statuina? Accidenti. Tempi duri per le Barbie tutte uguali.