23.11.14

DuBike, la bici connessa Made in China


La smart bike online svelata da Baidu, il Google cinese, è dotata di un inedito sistema di navigazione Gps a Led sul manubrio, di sensori biometrici per monitorare il battito cardiaco, le calorie bruciate, di un generatore attivato dalla pedalata, che alimenta le luci, oltre a ricaricare lo smartphone, senza dimenticare l’antifurto connesso a Internet. Via l’app del vostro smartphone, DuBike potrà scegliere il percorso migliore, e guidarvi fino a destinazione, grazie a ingegnosi indicatori luminosi al centro del manubrio (foto), adatti alla bici, evitando di fermarvi per consultare la mappa. In caso di furto si può sapere in ogni momento, sullo smartphone dove si trova la bici, grazie a un sistema di geolocalizzazione in tempo reale. E’ previsto anche la creazione di un mini-social network per i possessori delle DuBike, che potranno condividere percorsi ed esperienze. Con il suo design spartano da solida mountain bike minimalista, DuBike sarà commercializzato inizio 2015, solo per il mercato cinese. 
Può sorprendere il fatto che Baidu non sia un fabbricante di biciclette, ma in realtà, il più importante motore di ricerca cinese, prepara l’Internet degli oggetti (Internet of Things) che sarà “la nuova rivoluzione industriale” come l’ha definito Jérémy Rifkin. Ha anche presentato tempo fa, un paio di bacchette cinesi intelligenti e connesse, che analizzano la qualità dei cibi nel piatto. Baidu potrà monitorare i vostri spostamenti, e tutta una serie di dati comunicati, come la localizzazione, la durata.. Serviranno ad affinare il vostro profilo d’internauta, per proporre nuovi servizi che potranno essere monetizzati: big data is big money! 

1 commento:

ett ha detto...

Mi piace l'idea del navigatore con i led che ti dice se andare a destra o a sinistra. Poi i telai sono le solite stilose variazioni del tema del telaio a diamante. Va bene internet delle cose, se ci tenente, ne faccio volentieri a meno, ma i PARAFANGHI sono utilissimi se piove.