13.1.14

Cucinare nel futuro con Whirlpool

Un grande piano cottura interattivo touchscreen connesso a Internet, che visualizza le ricette e altre informazioni mentre si sta cucinando, interagendo anche a voce: il concept presentato da Whirlpool al CES di Las Vegas, ci offre uno sguardo verso la cucina del futuro all’orizzonte 2020. Il piano cottura a induzione non ha posizioni prestabilite, e l'intera superficie agisce come un tablet gigante. L’avveniristico concept Whirlpool permette di entrare in contatto con amici durante la cottura in modo sicuro e comodo, senza la necessità di consultare libri e tablet accanto, anche per le ricette, evitando di coprirli dalle vostre impronte digitali unte. 

Col multitasking efficace la cucina diventa, per gli aspiranti chef, ancora più efficiente e molto più divertente, da videogame, visualizzando comodamente le ricette online su Pinterest accanto a pentole e padelle, e controllare la posta in arrivo durante la cottura. Oltre alla connessione Internet, il piano cottura si comporta da vero terminale intelligente della casa. Si potrà ad esempio controllare quali ingredienti sono nel frigorifero, direttamente dalla sua superficie. In base al suo contenuto, lo stesso frigo a sua volta, potrà suggerire quali ricette è possibile preparare. 

L’Internet degli oggetti si sta avvicinando. Una volta finite le operazioni tutte le indicazioni visive del piano possono sparire con un gesto. L’innovativa strategia futuristica della statunitense Whirlpool, che compie quest’anno 100 anni dalla fondazione, appare vincente. Se il suo concept, dovesse concretizzarsi, la cucina potrebbe, di fatto, diventare la stanza più tecnologica di tutta la casa. Non mancare sotto il video al CES di Las Vegas.

Nessun commento: