15.5.13

Buccaneer 3D printer, la stampante 3D per tutti

Design minimalista di grande impatto per la stampante 3D che si propone a 347 dollari, come la più economica del mercato. Caratterizzata da una grande semplicità d’uso, la sua base trasparente, evanescente, ne aumenta il fascino, come il Power Mac G4 Cube Apple del 2003. "La nostra visione è una stampante 3D in ogni casa” ha detto Roger Chang CEO di Pirate 3D a Singapore, parafrasando la battuta di Bill Gates sui computer. Se il costruttore manterrà un simile prezzo, non c’è dubbio che sarà in grado di conquistare un vasto pubblico.
"Non si tratta solo di costruire un prodotto di grande tecnica, ma di costruire una grande esperienza utente." spiega Tsang È Jun, responsabile del Design & User Experience. Un monolite di alluminio racchiuso all'interno di un involucro acrilico lucido, con un unico indicatore luminoso. Nessun pulsante né inutili fili, Buccaneer comunica in modalità wireless con i dispositivi mobili via Wi-Fi, controllabile tramite cellulare o tablet. Di un’elementare semplicità la gestione della bobina del filamento di plastica, facile da maneggiare, che si carica dall’alto. Il dispositivo incorpora anche un filtro che riduce notevolmente gli odori provenienti dal processo di stampa 3D. Su una scrivania, occupa solo un piccolo spazio di 25 x 25 cm mentre la sua area di stampa effettiva copre uno spazio di 150 x 100 x 120 mm. Futurix aveva già pubblicato nel 2012 Cubify e la stampante consumer 3D Cube.

1 commento:

ett ha detto...

Già bellissimo da vedere sul web. Poterlo sperimentare dal vivo sarebbe meglio. Nell'attesa, quando vedo queste idee che si concretizzano sono sempre più curioso di scoprire come hanno fatto. Con quali soldi? con quali risorse e conoscenze tecniche?