20.12.12

Paris 3D Saga, un emozionante viaggio virtuale nella storia di Parigi

Dalla nascita di Lutèce fondata dai Galli, fino alla costruzione della Tour Eiffel per l’Exposition Universelle del 1889, passando dalla Cattedrale di Notre-Dame, il Louvre di Philippe-Auguste, la Bastille, ecco un accattivante viaggio 3D nel tempo, alla scoperta del ricco passato della Ville Lumière, che si contraddistingue per la sovrapposizione di epoche diverse. Paris 3D Saga, è stato sviluppato dalla francese Dassault Systèmes, leader mondiale nelle piattaforme software di progettazione e simulazione virtuali 3D. La fedele ricostituzione di Parigi attraverso i secoli, che fa parte del programma “passion for innovation”, durato più di due anni, è frutto del lavoro di 40 persone, 20 delle quali adibite alla modellazione 3D, compreso un team di storici e di archeologi. Sono state sfruttate tutte le risorse disponibili: piantine, disegni e quadri d’epoca, scoperte archeologiche. “Noi preferiamo investire nella cultura piuttosto che nei videogame” ha spiegato Mehdi Tayoubi, vice-presidente della strategia digitale di Dassault Systèmes, durante la presentazione davanti alla stampa internazionale. Jean-Marc Leri, direttore del noto Museo Carnavalet dedicato alla storia di Parigi, e parte integrante del progetto, ha ribadito l’estrema accuratezza apportata nella ricostruzione, e la veridicità scientifica, grazie alla collaborazione di esperti. “Immaginando la Bastille, la fortezza abbattuta dai rivoluzionari, si era sempre pensato a un edificio imponente” ha detto lo stesso Jean-Marc Leri, “la ricostruzione in 3D, collocandola vicino agli altri edifici dell’epoca, ha consentito invece di ridimensionarla nelle sue giuste proporzioni.
Grazie alla tecnologia, questa ricerca storica-culturale di forte impatto mediatico, diventa quindi, un ottimo veicolo promozionale per un'azienda all’avanguardia, che fa dell’innovazione tecnologica, la sua principale arma strategica. Potrete vedere Parigi come non l’avete mai visto! Potrete sorvolare o passeggiare nella Parigi del Medioevo, trovarsi davanti a Notre-Dame, poi fare un salto indietro nel tempo, e vedere la sua costruzione durata un secolo. Potrete essere trasportati nella Parigi della Rivoluzione, con la Bastille com’era il 14 luglio 1789 (foto in alto), e scoprire il castello del Louvre con il suo torrione fortificato che difendeva Parigi nel Medioevo.
In una speciale sala immersiva, nella sede di Dassault Systèmes, abbiamo provato l’ebbrezza della realtà virtuale. Grazie a 4 videoproiettori, occhiali dotati di tracking in tempo reale, e uno speciale joystick con raggio laser, è possibile immergersi in un universo tridimensionale, e penetrare nel cantiere di Notre-Dame o nelle arene gallo-romane come i gladiatori. Paris 3D Saga è interattivo e capace di adattarsi a tutti i dispositivi. E’ visibile e navigabile sul sito Web, come pure in punta di dita sull’App gratuita per iPad, risultata nei primi 3 giorni l’applicazione la più scaricata dall’App Store. A completare l’opera, un Dvd Blu-ray con bonus 3D e Paris The Great Saga, un libro con tag di realtà aumentata (foto e video) edito da Flammarion. Dassault Systèmes prevede di sviluppare il suo progetto strada facendo, con la ricostituzione di nuovi monumenti.

Nessun commento: