4.12.12

LuminAR, la lampada aumentata trasforma la scrivania in touchscreen

Natan Linder, studente ricercatore al MIT Media Lab (Massachusetts Institute of Technology) di Boston, ha ideato LuminAR, una lampada aumentata, in grado di trasformare qualsiasi superficie in display touchscreen interattivi. Linder ha reinventato la classica lampada da tavolo, aggiungendoli altre funzioni molto innovative. I computer diventano così piccoli, e abbastanza economici, da poter inserirsi in molte tipologie di oggetti d’uso quotidiano.
LuminAR (AR per Augmented Reality) ospita un intero computer miniaturizzato e non solo. E’ dotata di una fotocamera, può scannerizzare le pagine di una rivista, inviarli via Internet, e il suo pico proiettore trasforma qualsiasi piano di lavoro in scrivania aumentata, proiettando pagine Web, immagini e video. Un software e vari sensori le consentono inoltre di riconoscere gli oggetti, e il movimento delle dita. Si connette alla Rete tramite Wi-Fi. Basta avvitare l’insieme su un normale portalampada standard. La lampada che segue lo spostamento del display proiettato sul piano di lavoro (vedi video) fa immancabilmente pensare alla famosa animazione della Pixar sulla lampada Luxo.
In sostanza LuminAR si comporta come un sistema di realtà aumentata integrato, che smaterializza gli oggetti fisici: display touchscreen, tastiera e mouse. “le interfacce possono scomparire e apparire quando si vuole, un normale display touchscreen non può farlo”, spiega Linder. E’ possibile inoltre, controllare il braccio della lampada con un gesto della mano. Insomma il multimedia digitale proiettato, si integra direttamente con lo spazio fisico, senza supporti aggiuntivi. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2009 SixthSense, la realtà aumentata portatile e Le applicazioni di SixthSense.

Nessun commento: