30.12.12

iFlex, concept di smartphone flessibile

Il 2013 sarà l’anno dei display flessibili: una rivoluzione, non solo tecnologica, ma soprattutto che apre nuovi scenari rimasti fino ad ora inesplorati, grazie a una rinnovata libertà creativa per il design. E’ l’inizio di una nuova generazione di dispositivi digitali con migliorato valore d'uso.
iFlex, il concept di smartphone flessibile, ideato dallo studio de Poorter Design di Milano, vuole illustrare le future possibilità offerte da questi nuovi display. I due lati rigidi del flexPhone in alluminio, sono agganciati alla parte centrale in silicone, con anima deformabile, grazie alla quale il dispositivo può assumere e mantenere ogni angolazione desiderata, e quindi nuove tipologie d’uso. E’ dotato di chiusura magnetica in posizione piegata, che protegge il display da graffi e urti. Il display flessibile a touchscreen è coperto da una cornice in nylon. Ovviamente lo stesso principio può essere applicato ai tablet, e perché no, anche ai computer portatili. Un concept come l’iFlex può fare nascere le flexApp, una nuova generazione di applicazioni software, che non sono mai state possibili con un display rigido. Sono illustrati nuovi esempi d’uso, come il make up digitale per le donne, il segnaposto del relatore in un convegno, con il nome per il pubblico su un lato, e il tempo di parola rimanente o il gobbo elettronico sull’altro, e ancora la sveglia da mettere sul comodino, che si spegne con un tocco della mano sulla sommità.

6 commenti:

Anny ha detto...

E' nato!

ett ha detto...

A so simple object, clear, as shape, as functions. What a beautiful way to follow! For Years a lot of models with different colours, keyboards layout, shapes. The multitouch screen, with a continuos changing interface, makes everything simple, clean. To subtract instead of add.

Adriano ha detto...

Bella applicazione di questa prossima tecnologia: mettere a disposizione un touchsreen di notevoli dimensioni in poco spazio, proteggendolo allo stesso tempo da urti e graffi: ottimo e comodo da mettere in tasca!
Ovviamente con l'essenzialità del design de Poorter...

TechSmurf ha detto...

speriamo di vederlo al piu presto

Graphix ha detto...

Samsung gia ha fatto un smartphone flessibile...

Christian de Poorter ha detto...

Graphix, la tua affermazione e generica. I vari prototipi che Samsung ha mostrato al CES di Las Vegas di gennaio, non hanno niente a che vedere con la mia proposta!