10.11.12

Memoto, per ricordare ogni momento

Con Memoto, una microcamera da indossare che scatta in automatico, una foto geolocalizzata ogni 30 secondi, potrete immortalare ogni istante della vostra vita quotidiana, e magari condiverderli con i vostri contatti su Facebook. Le foto da 5 megapixel sono salvate nella memoria interna da 8 Gb, sufficiente ad archiviare sull’arco di due giorni, ben 4 mila immagini (circa 33 ore di scatti continuati). La miniaturizzazione dell’elettronica non ha confini. Con i suoi 3,6 cm di lato e 9 mm di spessore Memoto è la più piccola macchina fotografica digitale al mondo. A prova d’acqua e senza pulsante, si attiva quando è fissata con la clip sul bordo della camicia o attaccato al collo. Dei Led indicano lo stato della batteria, che vanta un’autonomia di due giorni. Un accelerometro assicura che ogni foto è orientata correttamente indipendentemente dalla posizione del dispositivo. La fotocamera trasferisce le immagini tramite Usb sul computer, direttamente ai server cloud Memoto, dove vengono memorizzate, criptate e organizzate in automatico, in base al giorno, l’ora e al luogo dello scatto, grazie al GPS incorporato, creando così una sorta di timeline della nostra esistenza.
Alla faccia di chi ritiene che la tecnologia troppo invasiva, viola la nostra privacy, ognuno potrà avere il proprio “Truman Show” e catturare l’attimo fuggente a portata di collo. Per alcuni sarà inquietante. Per i patiti della condivisione online della propria vita (il lifelogging) invece, sarà un’opportunità da non mancare. Ma potrebbe rivelarsi in ogni caso molto utile ad esempio, per documentare un incidente o un’aggressione. "Con Memoto, si può senza fatica viaggiare indietro nel tempo” spiega Källström Martin, il cofondatore della startup svedese di Stockholm, che ha realizzato il prototipo. Il prodotto dovrebbe uscire nel 2013. Tuttavia, riguardo alla privacy, cosa potrebbe succedere in caso di manomissione dei server dell’azienda? Nemmeno la CIA arriverebbe a una simile efficienza. E’ proprio necessario tenere una traccia delle proprie azioni minuto per minuto?

1 commento:

ett ha detto...

Mi piacerebbe avere la possibilità di accedere alla registrazione di qualcuno che partecipa ad una manifestazione, ad un concerto, che visita una mostra, un workshop. Accenderla quando si fa qualcosa di particolare. Però non appesa alla camicia ma che svolazza dietro di noi.