25.9.12

Solar City Tower, simbolo di Rio 2016 a impatto zero

Il Cristo Redentore non sarà più da solo a dominare la baia di Rio de Janeiro. A farli concorrenza sarà la Solar City Tower, una torre alta 105 metri a picco sul mare, eretta sull’isola di Cotonduba di fronte alla famosa spiaggia di Copacabana. Dopo aver ospitato il Summit della Terra, delle Nazioni Unite nel 1992, Rio de Janeiro vuole ancora una volta, essere il punto di partenza per un movimento verde mondiale, e fare del Brasile il simbolo dello sviluppo sostenibile, con le olimpiadi del 2016. “Più che un’icona architettonica, questo progetto vuole essere una sfida per l'imminente era post-petrolio, e rappresentare il messaggio di una società di fronte al futuro” spiega l’architetto Rafael Schmidt responsabile dello studio RAFAA architecture & design di Zurigo, autore dell’ambiziosa Torre solare. “Il nostro sarà un edificio-macchina produttore d’energia”, illustra l’architetto.
La struttura verticale molto imponente, fungerà da simbolo di benvenuto ai visitatori che arriveranno a Rio via cielo, terra o mare. La facciata anteriore simboleggia la fiamma olimpica (foto), illuminata di notte con dei Led. Grazie al suo impianto di energia solare alla base, attivo di giorno, il complesso rifornirà l’energia necessaria al villaggio olimpico, e parte della città carioca. Il surplus d’energia prodotta durante il giorno, potrà essere impiegato per pompare acqua di mare, all'interno di un serbatoio posizionato all'interno della torre. Nelle ore notturne l'acqua di riserva potrà essere utilizzata per alimentare delle turbine idroelettriche e produrre altra energia. In occasioni speciali, Solar City Tower si trasformerà in un’emozionante cascata urbana, rilasciando dall’alto l'acqua di mare.
I visitatori potranno accedere all'edificio attraversando la piazza ricoperta di pannelli solari, e raggiungere l'ingresso, con in seguito l’anfiteatro, l’auditorium, la caffetteria, e i negozi. L'ascensore porterà i visitatori sulla sommità dell'edificio, al ponte d’osservazione a 98 metri, e al balcone urbano a 105 m, mentre una piattaforma a scomparsa per il bungee jumping (salto con elastico) si trova a 90,5 m.

1 commento:

Syncronia ha detto...

Un bellissimo progetto, considerando anche l'impatto ambientale e lo sviluppo sostenibile dell'edificio.