16.9.12

Avatar Project mira all’immortalità entro il 2045

Vogliamo vivere per sempre? La vita eterna? L’imprenditore russo Dimitri Itskov di 31 anni (foto), fondatore e presidente di New Media Stars, sostiene di poter raggiungere l’immortalità cibernetica all’orizzonte 2045 grazie al suo Avatar Project, sostenuto anche dal Dalai Lama. La prima fase mira a trapiantare un cervello umano in un androide entro 10 anni. 2045 Initiative è stata fondata nel febbraio 2011 dallo stesso Dimitri Itskov, in partnership con i più eminenti scienziati russi. Gli obiettivi principali sono: la creazione di una nuova visione dello sviluppo umano, la possibilità di un prolungamento radicale della vita attraverso la tecnologia cibernetica, e la creazione di una nuova cultura associata a queste tecnologie. “Questo progetto ci sta portando lungo la strada per l'immortalità”, sostiene Itskov. "Una persona con un avatar perfetto, sarà in grado di continuare a far parte della società. La gente non vuole morire."
La roadmap prevede entro il 2020, la realizzazione di androidi avatar controllati dal nostro cervello, grazie al Brain Computer Interface (BCI), ad esempio per la riabilitazione dei disabili, e il recupero dei sensi perduti. La fase successiva ipotizza il trapianto, a fine vita, del cervello, in un avatar artificiale entro il 2025. Ogni persona con un cervello intatto, sarà in grado di tornare a una vita corporea pienamente funzionante. Entro il 2035 invece, La terza fase del piano di Itskov, prevede la creazione di un modello computerizzato del cervello, da inserire nell’avatar, in grado di ospitare la coscienza decodificata dell’essere umano: l’immortalità cibernetica. Infine il quarto e ultimo passo, da fantascienza, entro il 2045, dovrebbe vedere la realizzazione di un avatar-ologramma identico all'uomo. Un corpo olografico liberato dalla materialità, capace di passare attraverso i muri o muoversi alla velocità della luce, mentre un corpo fatto di nanorobot sarebbe in grado di assumere un certo numero di forme differenti a volontà: nascita di una nuova era per l'umanità, evoluzione della specie.
Il programma dell’Avatar Project vi sembra esageratamente ambizioso? All’inizio un trapianto di cuore sembrava osceno. “Anni fa, la gente non credeva a Internet” ricorda Itskov. Per Raymond Kurzweil, autore del libro La singolarità è vicina, non c’è nulla da temere. "Non si tratta di un'invasione aliena da Marte. E’ solo ampliare la nostra intelligenza. Abbiamo cominciato a esternalizzare i nostri ricordi personali e storici sul Cloud. E' già in espansione." 2045 Iniziative vuole essere una Vision per un ulteriore sviluppo del Genere Umano. Il mondo è sull'orlo del cambiamento globale. Ci troviamo di fronte alla scelta: cadere in un nuovo Medioevo o trovare un nuovo modello di sviluppo umano, una nuova civiltà. Vedremo!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mah..., anche ammettendo di riuscire a rispettare le scadenze temporali datesi, avanzamento tecnologico permettendo, alla fine chi potrà usufruirne ?
I soliti pochi beati in terra benedetti dai miliardi ed il loro immediato entourage, mentre la quasi totalità degli umani continuerà a nascere, vivere e morire come sempre, anzi probabilmente anche peggio...