6.5.12

West Kowloon Terminus, a Hong Kong nel 2015

Il prossimo terminale di Hong Kong sarà nel 2015, il più grande nodo ferroviario sotterraneo al mondo. Oltre alla metropolitana collegherà la città alla rete nazionale ad alta velocità, fino a Pechino, rafforzando ulteriormente la posizione strategica di Hong Kong, come porta d'ingresso sud della Cina. Il progetto futuristico firmato dallo studio internazionale Aedas, è stato premiato nella categoria Best Futura Mega Project, al Mipim Awards 2012 di Cannes. In pratica il terminale agisce più come un aeroporto internazionale, in quanto include i controlli doganali e i servizi dell'immigrazione. Il nastro curvo che avvolge la struttura funge nel suo punto più alto a 45 metri, di piattaforma d’osservazione della città, e di percorsi perdonali in mezzo a giardini, assomiglia più esternamente a un parco che a una stazione ferroviaria. il design orizzontale a forma di onda, contrasta con la verticalità dei grattacieli che circondano la stazione. Ampie aperture trasparenti inondano di luce naturale lo spettacolare hall di partenza, caratterizzato da potenti pilastri d’acciaio che reggono la struttura. La sua architettura è suggestiva di giorno come di notte. Da vedere sotto la carrellata del video virtuale.

Nessun commento: