16.2.12

Les Halles, il nuovo cuore di Parigi nel 2016

Un nuovo giardino conviviale, una zona pedonale estesa, un nuovo edificio  ispirato alla natura: la Canopée, che collegherà la città in superficie a quella sotterranea, dei percorsi più agevoli e confortevoli, un centro commerciale più luminoso e moderno, una stazione metro RER più grande e funzionale. Ecco come si presenta, vicina al Centre Pompidou, la riqualificazione dello storico quartiere delle Halles, anticamente il “ventre de Paris”, che sarà completata nel 2016. Dopo 30 anni, il sito attuale del “Forum des Halles” poco accattivante, non corrisponde più al suo ruolo, e non è più adatto alle 750 mila persone che transitano ogni giorno nella prima porta d’ingresso della capitale, la più grande stazione sotterranea d’Europa.
Il progetto vincitore degli architetti Patrick Berger e Jacques Anziutti, è fortemente caratterizzato dalla copertura, un’avveniristica pelle di vetro organica ispirata alla natura: la Canopée (Canopea), un termine abitualmente utilizzato per definire la chioma delle foreste tropicali. Come un’immensa foglia ondeggiante e translucida all’altezza della cima degli alberi, la copertura lascia entrare la luce, ma protegge da pioggia e sole. Con una portata massima di 96 metri, ricopre e collega le due ale del complesso, che ospiteranno servizi pubblici culturali e commerci. Al centro, un patio protetto e luminoso, dalla luce più calda, dovuta all’aspetto dorato della struttura. La Canopée assicura una ventilazione naturale. Come una canopea vegetale, la copertura catturerà l’energia solare grazie a celle fotovoltaiche. Da vedere lo spettacolare video sotto, per i dettagli dell’opera.

1 commento:

ett ha detto...

Progetto ambizioso, sembra anche più realistico ed inserito di molti altri "oggetti" pensati in giro per il mondo che ci mostri. Per fortuna che i rendering sono così perfetti da non sembrare realistici, altrimenti non si riuscirebbe a distinguere il progetto dalla realtà.