10.1.12

Wipeout Track, in versione levitazione quantistica

Come diceva Arthur C. Clarke "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia". La realtà aumentata sulla Vita PlayStation è in grado di creare giochi coinvolgenti e realistici, ma niente può sostituire gli oggetti fisici della vita reale. E’ con questo intento che un gruppo di ricercatori del Japan Institute of Science and Technology, ha ricreato un impressionante modellino fisico del famoso videogame di corse futuristiche Wipeout, utilizzando la levitazione quantistica. E’ un noto fenomeno fisico che sfrutta le proprietà dei superconduttori, che perdono la loro resistenza elettrica a bassa temperatura. "Con questa nuova tecnologia speriamo di rivoluzionare il mondo dei trasporti” ha spiegato Ryuu Tanaka. Dei ricercatori dell'Università di Tel-Aviv erano riusciti per la prima volta lo scorso ottobre, a fare levitare un oggetto seguendo un percorso prestabilito lungo un binario di magneti. Guardate l’impressionante video sotto. Sarà vero, o un’abile operazione di marketing? In ogni caso fa sognare!

1 commento:

Andrea ha detto...

Grandioso !!!
Se fosse vero, rivoluzioneremo il futuro dei veicoli passeggeri, militari, medici, pompieri, e altro..
Speriamo che si avveri allora.

Comunque sono in arrivo altre novità dal Futuro, ad esempio ho letto da qualche parte, che stanno progettando i "Ponti Ologrammi" quelli visti in StarTrek The Next Generation e in StarTrek Voyager ed anche in Deep Space Nine.

I Fisici dicono che sono fattibili e che possono essere realizzati in 25anni di lavoro.
Se anche questa notizia fosse vera, tra 25anni potremmo giocare con i Ponti Ologrammi, caricare un gioco tipo "DOOM" o "Half-Life", ricreare al computer un mondo "FISICO", e aggirarci per i corridoi con il fucile e la torcia elettrica a caccia di mostriciattoli. Sai che INCUBO !!!
Non lo farò mai. :-))


Cordiali Saluti