8.1.12

Cubify e la stampante consumer 3D Cube

La statunitense 3D Systems svelerà Cubify.com e la sua nuova stampante 3D Cube, dall’originale design, al Consumer Electronics Show di Las Vegas, che apre i battenti questo martedì 10 gennaio. E’ l’inizio della prossima rivoluzione digitale: stamparsi in casa gli oggetti desiderati, o le proprie creazioni 3D, una possibilità finora riservata al settore professionale e aziendale. Sarà pure in mostra il sito cubify.com e il suo nuovo Kinect-To-Print app., un’applicazione anche a gesti, che consentirà agli utenti di progettare degli oggetti 3D con interfaccia user-friendly, da smartphone, tablet e computer. Saranno poi liberi di farseli stampare e spedire a casa, oppure di inviare le proprie creazioni a disposizione del Web e guadagnare magari qualche royalties. Il sito metterà anche a disposizione una ricca libreria di oggetti 3D pronti a stampare. Aggiornamento: svelato il prezzo al pubblico della stampante al CES di Las Vegas: 1299 dollari,  50 dollari per ogni catuccia di materiale.

4 commenti:

Emmanuele ha detto...

Gli architetti usano da tempo strumentazioni di questo tipo, ma i costi e lo spazio richiesto lo rendono inaccessibile agli stessi professionisti, che devono rivolgersi ad agenzie di settore. Caspita, se si diffondesse sarebbe una piccola rivoluzione!

3D Systems Italia ha detto...

@Emmanuele: Il settore delle stampanti personali è fortunatamente in costante espansione, la Cube™ 3D va infatti ad affiancare gli altri modelli "entry level" di 3D Systems, la RapMan 3.2 e la 3D Touch. Per quanto riguarda le cosiddette stampanti di produzione che utilizzano le tecnologie SLA e SLS (stereolitografia e sintorizzazione), sono pienamente d'accordo con te che siano troppo costose per un privato o per un libero professionista, in questo caso diventa più conveniente rivolgersi ad un service di prototipazione, servizio che tra l'altro 3D Systems Italia offre!

Ale Milani ha detto...

Volevo sapere se è possibile aprire in Italia uno negozio per la commercializzazione delle stampanti Cube ai privati credo molto nello sviluppo commerciale che a breve avranno queste apparecchiature anche in Italia

Ale Milani ha detto...

Volevo sapere se è possibile aprire un negozio per la commercializzazione al dettaglio di queste stampanti in Italia