17.5.10

Il concept dell’Airbus A350H





Benché l’aviazione sia sottomessa a leggi molto rigorose e severe, bisogna riconoscere che il seducente e futuristico concept dell’Airbus A350H del designer Victor Uribe, è un capolavoro di design! Il suo aereo di linea A350H ispirato al delfino, ha una forma aerodinamica per raggiungere velocità elevate riducendo i consumi. Secondo Uribe, l’ampliamento degli aeroporti in futuro sarà un problema a causa della sovrappopolazione, e dell’aumento del traffico aereo, per questo il decollo verticale è la caratteristica principale del suo concept. Progettato per essere più rispettoso dell’ambiente, l’A350H utilizza l’idrogeno criogenico contenuto in serbatoi ad alta pressione. Ha una lunghezza di 71 metri e un’apertura alare di 50 metri.
L’ipotetico aeroporto di Francoforte nel 2050 (foto in basso) di Victor Uribe, previsto in centro città, grazie al decollo verticale, dà l’addio definitivo agli aeroporti convenzionali necessitosi di grandi spazi, e sempre più distanti dalle metropoli. Le piattaforme verticali di decollo producono il proprio idrogeno, separato dall’acqua prelevata dal fiume circostante.

3 commenti:

ett ha detto...

C'è bisogno di visionari. Non so se devono essere per forza anche definiti Desigers. I fumetti hanno bisogno di questi creativi o fantasiosi burloni.

smid ha detto...

A me ricorda molto dei concept fatti anni fa da Luigi Colani. Un buon lavoro, ma dal lato estetico nulla di realmente nuovo.

Anonimo ha detto...

Ma siamo sicuri che vola?