15.3.10

Stazione di Liegi, una cattedrale di luce



Dopo più di 10 anni di lavoro, la nuova stazione ferroviaria Liegi-Guillemins, la più grande d’Europa con i suoi 200 metri di lunghezza, 73 di larghezza e 40 metri d’altezza, è finalmente operativa, e in grado di accogliere i TGV. Firmata dall’archistar Santiago Calatrava (foto), già autore delle più originali architetture mondiali di questi ultimi anni, la stazione non ha facciata, ma presenta un’immensa e spettacolare volta centrale d’acciaio e vetro, sostenuta da strutture in cemento armato bianco: una cattedrale di luce del 3° millennio. La luce naturale inonda, infatti, tutta la struttura, persino sotto i binari al piano inferiore delle sale d’attesa: la pavimentazione delle banchine è composta di mattoncini di vetro trasparenti. La stazione si presenta come una piazza aperta dall’accesso libero, sotto la sua imponente visiera esterna. Le sue travi d’accaio celeste con la portata più importante al mondo, hanno un’eleganza e una poesia che rinvia all’Art Nouveau. Oltre a fare della cittadina belga un nodo strategico per le comunicazioni nel Nord Europa, con i treni ad alta velocità ICE tedesco e il Thalys, la nuova stazione è già ai primi posti fra le attrazioni turistiche. “Non si costruisce più cattedrali da molto tempo, ma uno dei compiti dell’architetto è di fare sognare la gente” ricorda Calatrava.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vista personalemente e confermo che è veramente molto bella. Unica cosa di Liegi devo dire.

Nano nano
Aiace

http://www.payday-street.com/ ha detto...

Santiago Calatrava è geniale! Questa è la verità! Grande lavoro di grande uomo.