19.12.09

Copenhagen wheel, la ruota intelligente 2.0



L’invenzione della ruota segna un punto di svolta nell'evoluzione, e la Copenhagen Wheel, ideata dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston, nell’ambito del Senseable City Lab diretto dall’architetto Carlo Ratti, in collaborazione con Ducati Energia e il ministero dell’Ambiente italiano, presentata alla conferenza mondiale sul clima, rappresenta la sua evoluzione ecologica high-tech e una nuova esperienza d'uso. Questa ruota innovativa dall’ottimo design, sarà in grado di trasformare una normale bici. Tutti i componenti, inclusi le batterie, il motore, i freni, l'elettronica di controllo e i sensori ambientali, sono concentrati all'interno di un piccolo dispositivo, posizionato nel mozzo della ruota posteriore della bicicletta. A differenza delle attuali bici elettriche, la batteria dell’e-bike non deve essere ricaricata, in quanto recupera e accumula l'energia cinetica dissipata dalle frenate e dalle discese, per fornire l’assistenza alla pedalata quando è necessario, come in salita: simile al Kers utilizzato in Formula 1. I sensori ambientali contenuti nel mozzo consentono al ciclista, di ottenere in tempo reale informazioni e dati sull'inquinamento acustico e dell’aria, come il livello di CO2, il grado di umidità, trasmessi sull’iPhone posto sul manubrio via bluetooth, dati che possono essere trasferiti al Web server del comune per un monitoraggio globale della città. Lo stesso iPhone consente di ottenere informazioni dal web sullo stato del traffico, sui tempi di percorrenza dei percorsi, e di interagire col cambio, nonché attivare l’antifurto, che avvisa persino il suo proprietario in caso di tentativo di furto con un Sms, e permette, perché no, di localizzarla. Per il sindaco di Copenhagen Ritt Bjerregaard, con un simile progetto, l’ambizione è di arrivare al 50% di utenti che usano quotidianamente la bicicletta, contro i 33% attuali.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissima!

ett ha detto...

Tutto incluso nel mozzo è quello che mancava. Tutte le bici elettriche che dal 1994 sto vedendo, hanno motori, pacchi batteria, tutto aggiunto. Questa è una ruota. Di kit di elettrificazione ne ho visti altri ma questo, al momento, mi sembra quello più funzionale.