8.2.09

kReader Mobile: l’occhio dei non vedenti

Raymond Kurzwell è uno dei futurologi e degli inventori più sorprendenti della nostra epoca. E’ stato il pioniere del riconoscimento ottico dei caratteri (Ocr) e della sintesi vocale text-to-speech. Il suo ultimo ritrovato, il K-nfb Mobile Reader, un software inserito per adesso solo nel cellulare N82 Nokia, è in grado di scannerizzare qualsiasi testo stampato e di restituirne dopo pochi secondi con voce sintetica quasi umana, nella lingua desiderata (anche in italiano), l’esatto contenuto. E così senza l’aiuto di una terza persona, il non vedente sarà in grado di leggere il menu del ristorante, una lettera, un giornale, la bancanote, un numero di telefono, gli orari del treno, gli scontrini o l’etichetta di un prodotto. Insomma un esempio significativo di tecnologia al servizio dell’essere umano! Frutto di una joint venture tra la Kurzweil Technologies e la National Federation of the Blind americana, il Mobile Reader, che vanta per la prima volta al mondo un simile concentrato di tecnologie inserito in un telefonino, ha necessitato di ben tre anni di sviluppo.

2 commenti:

PEJA ha detto...

Kurzwell tra l'altro ha anche aperto la prima facoltà di transumanismo, o simile, per lo studio sulla singolarità tecnologica! Una persona da stimare!

Anonimo ha detto...

Grazie per tuttte queste incredibili notizie interessantissime sulle nuove tecnologie che riesci sempre a trovare e a comunicarci.

Questa è particolarmente bella a livello umano, cioè, come lo fai notare giustamente tu, la tecnologia intelligente al servizio dell'umanità per aiutare chi ha grandi problemi a muoversi nel quotidiano.

Benvenuto, a queste menti geniali che riescono a portare fino in fondo tali sofisticati e allo stesso tempo semplici ed essenziali progetti e a chi ha saputo con apertura mentale proettarsi nel futuro e permettere a tale invenzione di arrivare fino a chi avrà grandi vantaggi nell' utilizzarla.
Rita Cafora