14.9.08

La promettente Realtà aumentata


La Realtà aumentata (dall’inglese Augmented reality) matrimonio del reale e del virtuale, è destinata a rivoluzionare la realtà percepita, grazie alla sovrapposizione in tempo reale di informazioni virtuali grafiche e testuali, sincronizzate e generate dal computer, visibili con speciali occhiali. E così ad esempio sarà possibile avere una nuova lettura della città, con la possibilità di approfondire gli argomenti a diversi livelli, come nel documento a destra dell’Ordnance Survey, che illustra Oxford Street a Londra in chiave realtà aumentata, con indicazione dei monumenti e delle strade, informazioni utili su palazzi, negozi, autobus.
L’Università di Tokyo ha messo a punto un prototipo di museo digitale del futuro con la realtà aumentata (vedi foto a destra). Gli occhiali consentono di visualizzare in cima alle opere osservate le varie didascalie virtuali di spiegazione, e di sentire commenti audio.
Ma anche alcune applicazioni pratiche professionali si prospettano all’orizzonte, come illustra bene il video di YouTube sotto, sull’efficace aiuto virtuale che guida passo passo i riparatori BMW, che devono sostituire dei pezzi difettosi.
Il video seguente illustra la potenzialità informativa e culturale, della lettura di un’enciclopedia in chiave realtà aumentata.
L’ultimo video invece, rappresenta uno dei primi esperimenti pionieri della realtà aumentata nel settore dei videogame. The Eye of Judgement è un videogioco che si basa su una serie di speciali carte, segnate con markers, che vengono lette dalla telecamera della nuova PlayStation Eye, che le trasforma in creature virtuali animate di grande effetto. Per approfondire vedi il Pdf del mio articolo apparso su nòva del Sole 24 Ore.

Nessun commento: