5.7.08

BMW Gina: l’auto mutevole cambia pelle

E’ proprio indispensabile che tutte le funzioni di un veicolo siano sempre visibili, anche quando non servono? Fino a che punto vi piacerebbe personalizzare la vostra automobile? E ancora, è proprio necessario che la carrozzeria sia rigida, in metallo o materiale sintetico? A tutte queste domande risponde l’innovativo concept car BMW Gina presentato recentemente dalla casa bavarese e esposta presso il BMW Museum di Monaco. E’ la prima auto al mondo che cambia forma, un’auto flessibile, evolutiva, dal design emozionale, capace di mutare il proprio aspetto a seconda dei desideri del guidatore, e del suo stato d’animo. “E’ necessario rendere più intenso possibile il rapporto emotivo tra guidatore e auto” sostiene Chris Bangle responsabile del design BMW e di questo concept. Ma com’è possibile? Grazie a una tecnologia rivoluzionaria, il prototipo è realizzato con un scheletro di metallo ricoperto da una pelle esterna, in speciale tessuto high-tech elasticizzato esente da linee di unione. Le parti terminali mobili del telaio azionate da micro motori, e comandati da semplici pulsanti, consentono di modificare la forma dell’auto. E così delle chiusure lampo permettono di accedere al liquido di raffredamento, o all’acqua dei tergicristalli. Il car design si appresta a conquistarsi nuovi livelli di libertà, grazie alla nuova filosofia progettuale di Gina, che anticipa forse il futuro dell’auto. Ma guardate il video sotto!

2 commenti:

ett ha detto...

Questi sono concetti che mi sembrano geniali. Lasciamo perdere che sono applicati ad una automobile, per di più sportiva. Quello che conta è l'approccio, credo assolutamente inedito. Il progettista sembra essersi liberato da tutta una serie di limiti.

Anonimo ha detto...

Gentile redazione,
in riferimento alla pubblicazione di questo articolo volevo informarvi che l’inventore ed ideatore dei rivestimenti esterni per auto in qualsiasi materiale,sono io il titolare dal 2006 con il brevetto n°0000091380 concesso dal Ministero delle attività produttive,pertanto a detta anche dell’ufficio legale della BMW,in effetti anche secondo loro il mio brevetto consiste in questo….però non vogliono sedersi al tavolo della trattativa,ed hanno chiuso ogni possibilità di colloquio, pertanto sto iniziando una campagna per rendere noto quest’accaduto,il quale è stato copiato anche dalla Peugeot ,che ha esposto a Parigi una 1007(youtube Peugeot showroom Champs Elysee) rivestita di stoffa,la quale però dopo la mia diffida è stata prontamente tolta dalla vetrina…sono a vostra disposizione per chiarimenti e prove di quanto sopra menzionato,vi ringrazio se vorrete aiutarmi in questo,cordiali saluti saluti.
Giuseppe Bianco
info@skincar.it