13.2.08

Fantastico viaggio virtuale 3D nel corpo umano


Il futuro auspicabile di Internet passa attraverso siti molto utili, spettacolari e gratuiti, al servizio della collettività, come Visibile Body, dove la creatività al servizio delle nuove tecnologie dà risultati sorprendenti: una straordinaria risorsa per la comunità medica e scientifica internazionale e non solo. Ricordate le puntate della trasmissione Quark “La macchina meravigliosa” di Piero Angela sul viaggio nel corpo umano. Oggi grazie ad Internet, chiunque può esplorare il corpo umano dal suo computer. Visibile Body comprende più di 1.700 strutture anatomiche, inclusi gli organi e i sistemi più importanti del nostro corpo, come l’apparato respiratorio, digestivo, cardiovascolare, accessibili dal menu a portata di clic. Dallo scheletro agli organi interni, fino ai muscoli e alla pelle, niente vi sfuggirà, con una grafica 3D realistica di ottima risoluzione. Il suo punto forte? La sua interfaccia intuitiva. E così in un modo semplice e interattivo, si può zoomare ogni organo, sistema o apparato del corpo, e ruotarli in tutte le direzioni. Si possono evidenziare singole parti per nasconderle o renderli trasparenti. Si può isolare un organo, come ad esempio la colonna vertebrale, e studiarla nei minimi particolari. A breve saranno disponibili delle animazioni, in grado di evidenziare ad esempio il percorso del cibo all’interno del corpo, oppure di spiegare il funzionamento di una cellula. Insomma un vero e proprio Google Earth del corpo umano, ma guardate piuttosto la demo video sotto. E’ sufficiente registrarsi online sul sito per poter navigare. Peccato che funziona solo con Internet Explorer e Windows! Ma è ancora una versione Beta.

2 commenti:

ett ha detto...

Wikipedia e Google earth sono diventate la mia fonte di informazione principale, ovunque ci sia un computer con un collegamento in rete. Tecnologie, scienza, cultura, geografia, sono diventate a portata di mano, in qualunque momento.
Questo nuovo strumento, se risulterà altrettanto facile da usare, diventerà un nuovo strumento di conoscenza di pari importanza. Molti dei dubbi che non posso fugare sul corpo umano, in mancanza di fonti di informazione immediatamente reperibili, avranno una loro risposta.
Complimenti, Chris, per la tempestività con cui ci informi su queste innovazioni. Mi aiuti ad essere un passo avanti a molti miei colleghi!

Anonimo ha detto...

wikipedia fornisce informazione di regime, basta esserne consapevoli.