10.11.07

Il rivoluzionario stadio Olimpico di Londra 2012


Svelato dal Comitato questo mercoledì 7 novembre, il progetto del futuro stadio Olimpico di Londra 2012, che ospiterà le ceremonie di apertura e di chiusura, nonché le gare di atletica. E’ stato definito da Sebastian Coe presidente del comitato organizzatore London 2012, come “Lo stadio di una nuova era”. Sito nel cuore del parco olimpico a Stratford nella periferia est di londra, costerà la modica cifra di 712 milioni di Euro, e potrà contenere 80 mila spettatori. Lo stadio si presenta come una ciotola ovale semplice, ma “intelligente”. La sua peculiarità sarà di trasformarsi facilmente dopo le olimpiadi in uno stadio da 25 mila posti. Troppo spesso infatti gli stadi olimpici sono utilizzati di rado, per la loro enorme capienza. Sarà uno stadio all’insegna della trasparenza, e della leggerezza visiva, grazie alla sua innovativa copertura ad anello, completamente trasparente di 28 metri di larghezza, sostenuta da cavi d’acciao, che proteggerà gli spettatori. “Riteniamo che l’atmosfera all’interno di questa ciotola sarà piuttosto speciale” ha dichiarato Rod Sheard l’architetto responsabile dello studio HOK associato al progetto.

2 commenti:

ett ha detto...

Non ho capito se la cifra è davvero modica. Spero di si, sembra davvero un buon progetto

Anonimo ha detto...

trovo che demolirlo dopo l'olimpiade è una stpidata il mondo dovrà già pensare come dei bei giochi e già questa notizia non è piaciuta al mondo.
Sicuramente Londra è stata molto sfortunata è arrivata dopo Pechino che ha mostrato al mondo la sua grandiosità sia negli inpianti che nelle cerimonie e organizzazione tutto molto colossale.
Spero che per Londra già poco acclamata come olimpiade il mondo al suo inizio possa dare datipositivi su i giochi.