2.2.07

Arriva la micro stampante tascabile


Spunta una nuova tecnologia di stampa senza inchiostro. La statunitense Zink Imaging ha svelato in questi giorni in California, la sua rivoluzionaria tecnologia protetta da ben 100 brevetti. La stampante non utilizza più l’inchiostro, ma una speciale “carta” costituita da un avanzato materiale composito. Le immagine sono generate da una testina che riscalda i tre strati cristallini (blu, rosso e giallo) protetti da un doppio strato di polimero. La variazione della temperatura e della pressione su un punto ne determinano il colore. Risultato: stampe di qualità a milioni di colori garantite nel tempo, resistenti all’acqua e insensibili alla luce.
Il grado di miniaturizzazione ottenuto consentirà di inserire il nuovo dispositivo nelle macchine fotografiche digitali e i telefonini. I primi prodotti arriveranno sul mercato entro fine anno.
Insomma una mini Polaroid digitale che però elimina il costo elevato della carta. 100 foto da 76 x 51 mm (il formato previsto) costeranno 20 $. E’ previsto anche da Zink una prima fotocamera con stampante integrata (vedi foto) da 7 Megapixel, al prezzo di 200 $, mentre la stampante tascabile dovrebbe costare sui 100 $.

Nessun commento: