tag:blogger.com,1999:blog-7445322916250515848.post3191187404105218456..comments2023-10-07T23:40:38.936+02:00Comments on Futurix: Vindskip, lo scafo della nave come una velaChristian de Poorterhttp://www.blogger.com/profile/17588795901344867893noreply@blogger.comBlogger3125tag:blogger.com,1999:blog-7445322916250515848.post-21658241000798444052013-09-29T13:54:12.037+02:002013-09-29T13:54:12.037+02:00Sono d'accordo col principio, ma... come sa be...Sono d'accordo col principio, ma... come sa bene chi naviga a vela, è utopistico sperare di avere un vento costantemente favorevole lungo l'intero tragitto: le andature al traverso o al lasco, le più favorevoli e più comode, sono spesso il sogno proibito di chi invece è costretto a combattere con boline più o meno strette.<br />In questo caso la bolina è l'andatura più favorevole, ma è l'unica tra tutte quelle possibili: il che significa che statisticamente sarà praticabile per una porzione minima del tragitto. Per di più, le altre andature, vista la conformazione dell'opera morta (la parte emersa dello scafo), non saranno di grande aiuto alla navigazione, quando addirittura non siano di ostacolo: un vento al traverso, ad esempio, che in una barca a vela può essere ottimamente sfruttato regolando le vele, in questo caso genererà un notevole scarroccio agendo sull'imponente fiancata della nave, senza la possibilità di sfruttarne alcuna componente.<br />Tutto sommato vedo poco pratico il risultato di questo grosso sforzo di progettazione per una nave che può dare il meglio di sé solo per una piccola frazione del percorso.Ennibalhttps://www.blogger.com/profile/01546333449619484263noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7445322916250515848.post-40043133456310659912013-09-29T10:32:13.732+02:002013-09-29T10:32:13.732+02:00Grazie Gran Tony del tuo commento. Senti, l'in...Grazie Gran Tony del tuo commento. Senti, l'inventore è in discussione con armatori e cantieri navali per costruire la prima nave, che dovrebbe essere quel traghetto descritto nel mio post, fra 3/4 anni.<br />Dei test sono stati realizzati con un modello, nella galleria del vento dell'Università Cranfield nel Regno Unito. Il concept sfrutta lo stesso principio del vento apparente nella vela. Come spieghi che il record del mondo di una barca a vela francese, a 52 nodi di velocità, sia stato stabilito con un vento di soli 25 nodi? Questo dimostra la giustezza del principio, quando si naviga di bolina! <br />Christian de Poorterhttps://www.blogger.com/profile/17588795901344867893noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7445322916250515848.post-67319912976149613952013-09-29T09:58:22.423+02:002013-09-29T09:58:22.423+02:00quando la nave comincia a muoversi,il vento appare...quando la nave comincia a muoversi,il vento apparente genera........oppure quando la nave inizierebbe a muoversi il vento apparente genererebbe ....<br />stiamo parlando di fatti(prototipi costruiti) o ddi futuribili idee?Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/10087298718557127200noreply@blogger.com